Il Diplomato di istruzione professionale nell'indirizzo “SERVIZI COMMERCIALI- Promozione pubblicitaria” acquisisce competenze specifiche per promuovere l’immagine aziendale e per organizzare iniziative ed eventi legati ad un prodotto o ad un servizio; si occupa dell’ideazione del così detto brand, cioè il risultato del progetto grafico che andrà a rappresentare il prodotto o l’azienda o il servizio su tutti i supporti previsti, dal materiale cartaceo a quello elettronico. Per il suo lavoro usa quasi esclusivamente programmi e strumenti informatici di gestione ed elaborazione delle immagini e quelli per la costruzione di pagine web e di prodotti multimediali. Essenziali sono le conoscenze dei mezzi tecnologici e dei sistemi di stampa.

 

IL DIPLOMATO IN “SERVIZI COMMERCIALI- Promozione pubblicitaria” APPRENDE A:

  • individuare e comprendere i movimenti artistici locali, nazionali e internazionali, al fine di tradurli in espressioni grafico-artistiche rispondenti alle tendenze contemporanee;
  • utilizzare anche la fotografia digitale per la progettazione e produzione di prodotti pubblicitari;
  • elaborare e realizzare progetti di comunicazione integrata del territorio collegando lo studio del patrimonio artistico e culturale locale e dei contesti economico-aziendali alle abilità e alle conoscenze professionali di comunicazione visiva ed informatiche;
  • organizzare e/o gestire azioni di marketing, svolgere ricerche di mercato, valutando l’efficacia delle azioni intraprese, riconoscendo e traducendo gli orientamenti sociali del target di riferimento (media planning, ricerche su esposizione mezzi, banche dati, accertamento diffusione stampa, audipress, auditel, readership, etc.);
  • partecipare alle attività dell’area marketing e alla realizzazione di compagne pubblicitarie (promotion-mix, selezione dei mezzi di comunicazione) coerenti con le esigenze comunicative dell’azienda, correlate ai prodotti o servizi, utilizzando gli strumenti più adeguati per la promozione dell’immagine aziendale (loghi, cromia, packaging etc.), avvalendosi degli strumenti di comunicazione tradizionali (Direct marketing, Sales promotion e mailing) e innovativi (Social Network Advertising, Content marketing) ;
  • utilizzare i diversi linguaggi comunicativi mediatici e gli aspetti visivi della comunicazione finalizzata alla gestione dei contenuti del messaggio pubblicitario per realizzare campagne pubblicitarie efficaci.

 

SBOCCHI PROFESSIONALI E PERCORSI DI STUDIO:

  • inserimento nel mercato del lavoro operando nelle aziende manifatturiere e nelle imprese erogatrici di servizi, anche turistici, nel settore della comunicazione e pubblicità di impresa;
  • istruzione tecnica superiore (I.F.T.S.e I.T.S.);
  • istruzione universitaria (accesso a tutti i corsi di laurea);
  • accesso a posti di lavoro nella pubblica amministrazione tramite selezioni e concorsi;
  • auto imprenditorialità.

 

QUADRO ORARIO SETTIMANALE 

BIENNIO  - Area generale comune a tutti gli indirizzi

ASSI CULTURALI

MONTE ORE BIENNIO

INSEGNAMENTI

MONTE ORE DI RIFERIMENTO

Asse dei linguaggi

462 ore

Italiano Inglese

264 / 198

Asse matematico

264 ore

Matematica

264

Asse storico sociale

264 ore

Storia, Geografia, Diritto e economia

132 / 132

Scienze motorie

132 ore

Scienze motorie

132

RC o attività alternative

66 ore

RC o attività alternative

66

Totale ore Area generale

1.188 ore

 

1188

 

Area di indirizzo

Asse scientifico, tecnologico e professionale

 

924 ore

 

Scienze integrate

132

TIC

132/189

Seconda lingua straniera

132/264

Tecniche professionali dei

servizi commerciali

330/396

Laboratorio di espressioni grafico-artistiche

0/132

di cui in codocenza * compresenza: 396 ore

Totale Area di Indirizzo 924 ore

924

TOTALE BIENNIO      2.112 ore

Di cui: Personalizzazione degli apprendimenti 264 ore

 

TRIENNIO (TERZO, QUARTO E QUINTO ANNO)

Area generale comune a tutti gli indirizzi (462 ore annuali, corrispondenti a 14 ore settimanali)

ASSI CULTURALI

INSEGNAMENTI

MONTE ORE 

ANNO

MONTE ORE 

ANNO

MONTE ORE

5 ANNO

 

Asse dei linguaggi

 

Lingua Italiana

132

132

132

Lingua inglese

66

66

66

Asse storico-sociale

Storia

66

66

66

Asse matematico

Matematica

99

99

99

Scienze motorie

66

66

66

IRC o attività alternative

33

33

33

 

Totale ore Area generale

462

462

462

 

AREA DI INDIRIZZO (594 ore annuali corrispondenti a 18 ore settimanali)

 

ASSI CULTURALI

INSEGNAMENTI

3 ANNO

4 ANNO

5 ANNO

Asse dei linguaggi

Seconda lingua straniera

66/99

66/99

66/99

Asse scientifico tecnologico

e professionale**

 

 

 

Tecniche Professionali dei Servizi Commerciali

264/297

264/297

264/297

Diritto/Economia

0/132

0/132

0/132

Tecniche di Comunicazione

0/99

0/99

0/99

Informatica

0/99

0/99

0/99

Economia aziendale

0/99

0/99

0/99

Storia dell’arte ed espressioni grafico-artistiche

0/66

0/66

0/66

Totale area di indirizzo

594

594

594

di cui in compresenza

231

 

** Gli insegnamenti con soglia minima pari a 0 sono da considerare alternativi sulla base dei differenti percorsi in uscita definiti dalle scuole ai sensi dell’art. 3 comma 5, a seguito delle specifiche caratterizzazioni, in relazione alle macro aree di attività che identificano la filiera e alle figure professionali di riferimento.