Il Diplomato di Istruzione Professionale nell'indirizzo “Servizi commerciali” partecipa alla realizzazione dei processi amministrativo-contabili e commerciali, nelle aziende di tutti i settori produttivi, comprese le imprese turistiche, con autonomia e responsabilità, nell'ambito di una dimensione operativa della gestione. 

Utilizza le tecnologie informatiche di più ampia diffusione. Supporta le attività di pianificazione, programmazione, rendicontazione e comunicazione dei risultati della gestione.

Gestisce la promozione e il marketing dell’azienda o dell’ente in un ambito territoriale o settoriale, attraverso l’utilizzo di strumenti tecnologici innovativi.

Si orienta nell'ambito socio-economico del proprio territorio e interagisce con soggetti e Istituzioni della propria Regione, fornendo un contributo al posizionamento dell’azienda nei contesti nazionali e internazionali.

Riferisce a figure organizzative intermedie in organizzazioni di medie e grandi dimensioni ovvero direttamente al management aziendale in realtà organizzative di piccole dimensioni.

Per conseguire tale profilo, nell'Indirizzo Commerciale dell’Einaudi si impara tramite le UDA (Unità Didattiche di Apprendimento) che sono costruite come progetti, simulando la situazione del problema-soluzione (problem solving) che ogni giorno si incontra nelle aziende.

Le conoscenze sono apprese “sul campo”: ciò avviene sia tramite i laboratori informatizzati, dove esse vengono subito applicate, sia tramite le attività di alternanza scuola-lavoro che pongono le ragazze e i ragazzi a diretto contatto con i meccanismi e la cultura d’impresa.

L’innovazione didattica è oggi ulteriormente implementata dalle esperienze di apprendimento che si possono compiendo nella classe 2.0.

Nell'indirizzo si studiano due lingue straniere, inglese e spagnolo.

QUADRO ORARIO SETTIMANALE

BIENNIO - Area generale comune a tutti gli indirizzi

ASSI CULTURALI

MONTE ORE BIENNIO

INSEGNAMENTI

MONTE ORE DI RIFERIMENTO

Asse dei linguaggi

462 ore

Italiano Inglese

264 / 198

Asse matematico

264 ore

Matematica

264

Asse storico sociale

264 ore

Storia, Geografia, Diritto e economia

132 / 132

Scienze motorie

132 ore

Scienze motorie

132

RC o attività alternative

66 ore

RC o attività alternative

66

Totale ore Area generale

1.188 ore

 

1188

 

Area di indirizzo

Asse scientifico, tecnologico e professionale

 

924 ore

 

Scienze integrate

132

TIC

132/189

Seconda lingua straniera

132/264

Tecniche professionali dei

servizi commerciali

330/396

Laboratorio di espressioni grafico-artistiche

0/132

di cui in codocenza * compresenza: 396 ore

Totale Area di Indirizzo 924 ore

924

TOTALE BIENNIO 2.112 ore

Di cui: Personalizzazione degli apprendimenti 264 ore

 

TRIENNIO (TERZO, QUARTO E QUINTO ANNO)

Area generale comune a tutti gli indirizzi (462 ore annuali, corrispondenti a 14 ore settimanali)

ASSI CULTURALI

INSEGNAMENTI

MONTE ORE 3 ANNO

MONTE ORE 4 ANNO

MONTE ORE 5 ANNO

 

Asse dei linguaggi

 

Lingua Italiana

132

132

132

Lingua inglese

66

66

66

Asse storico-sociale

Storia

66

66

66

Asse matematico

Matematica

99

99

99

Scienze motorie

66

66

66

IRC o attività alternative

33

33

33

 

Totale ore Area generale

462

462

462

 

AREA DI INDIRIZZO (594 ore annuali corrispondenti a 18 ore settimanali)

ASSI CULTURALI

INSEGNAMENTI

3 ANNO

4 ANNO

5 ANNO

Asse dei linguaggi

Seconda lingua straniera

66/99

66/99

66/99

Asse scientifico tecnologico

e professionale**

 

 

 

Tecniche Professionali dei Servizi Commerciali

264/297

264/297

264/297

Diritto/Economia

0/132

0/132

0/132

Tecniche di Comunicazione

0/99

0/99

0/99

Informatica

0/99

0/99

0/99

Economia aziendale

0/99

0/99

0/99

Storia dell’arte ed espressioni grafico-artistiche

0/66

0/66

0/66

Totale area di indirizzo

594

594

594

di cui in compresenza

231

 

** Gli insegnamenti con soglia minima pari a 0 sono da considerare alternativi sulla base dei differenti percorsi in uscita definiti dalle scuole ai sensi dell’art. 3 comma 5, a seguito delle specifiche caratterizzazioni, in relazione alle macro aree di attività che identificano la filiera e alle figure professionali di riferimento.

 

IL DIPLOMATO IN “SERVIZI COMMERCIALI- Amministrazione e gestione” APPRENDE A:

  • provvedere alla stesura di documenti aziendali di rilevanza interna ed esterna, operando gli adempimenti di natura civilistica e fiscale ricorrenti;
  • contribuire alla realizzazione delle attività inerenti l'amministrazione del personale, attuando gli adempimenti previsti dalla normativa vigente;
  • conoscere e applicare i sistemi di rilevazione per la trasformazione dei valori contabili in valori di bilancio secondo le norme e i principi applicabili alla realtà aziendale ai fini dell’interpretazione letterale di bilancio d’esercizio, bilancio sociale e rendiconto della gestione;
  • concorrere alla gestione di processi logistici e di stoccaggio, contribuendo alla gestione delle scorte attraverso l’utilizzo dei sistemi informativi aziendali che ne consentano il controllo del flusso dalle origini presso i fornitori fino alla consegna ai clienti e al servizio post-vendita;
  • partecipare alle attività dell’area marketing utilizzando gli strumenti più adeguati perla promozione dell’immagine aziendale, anche avvalendosi di strumenti strategici e innovativi di comunicazione che utilizzino il web, i social-media e i social-network;
  • collaborare alla pianificazione del controllo della qualità.

SBOCCHI PROFESSIONALI E PERCORSI DI STUDIO:

  • inserimento nel mercato del lavoro operando nelle aziende manifatturiere e nelle imprese erogatrici di servizi, anche turistici, nei settori: amministrazione, contabilità, tributi, fiscalità, statistica, gestione del personale, gestione delle merci e del magazzino, gestione dei flussi informativi, ricerche di mercato e sondaggi d’opinione, informazione, accoglienza e assistenza clienti, organizzazione di eventi promozionali quali convegni e fiere, comunicazione e rendicontazione d’azienda;
  • istruzione tecnica superiore (I.F.T.S.e I.T.S.)
  • istruzione universitaria (accesso a tutti i corsi di laurea)
  • accesso a posti di lavoro nella pubblica amministrazione tramite selezioni e concorsi
  • auto imprenditorialità.