L’Istituto "L. Einaudi" attiva per il terzo anno consecutivo il progetto “Certificazione ECDL” in convenzione con l'Istituto V. Bachelet (Test Center Aica), finalizzato al conseguimento della Certificazione della Patente Europea del Computer a partire dall’ECDL BASE propedeutico al conseguimento della Patente Europea ECDL FULL STANDARD o STANDARD, che prevede l’integrazione di ulteriori 3 moduli aggiuntivi, quale percorso di acquisizione di competenze digitali organico e completo, tarato sugli interessi dello studente e sul suo curriculum di studi e professionale.

Tutte le modalità e informazioni per l'adesione al Progetto e quindi per l'acquisizione della Certificazione sono descritte nel comunicato della Dirigente pubblicato sopra

SCARICA CONSENSO PRIVACY AICA       -         SCARICA CONSENSO PRIVACY ISTITUTO BACHELET


Scarica nuovo calendario aggiornato Corso2 "ONLINE ESSENTIALS"

 

 

  L’Istituto "L. Einaudi" , relativamente al Progetto ECDL, attiva due corsi di preparazione al fine di supportare   nello Studio gli studenti che hanno aderito al progetto per il  superamento di alcuni esami. I corsi sono   indirizzati  a tutte le classi dell‘Istituto Einaudi finalizzati alla preparazione dei seguenti moduli:

 

 

 1 - Computer Essentials — Fondamenti del computer  SCARICA IL SYLLABUS (Programma d'esame)

      (Il modulo riguarda le competenze fondamentali per l'uso del computer, come la gestione dei file e delle cartelle, e i concetti di  informatica di base: hardware, software, reti e sicurezza);

 2 - Online Essentials — Navigazione in rete  SCARICA IL SYLLABUS (Programma d'esame)

     (ll modulo riguarda i concetti e le competenze fondamentali necessari alla navigazione sulla rete, a un'efficace  metodologia di ricerca delle  informazioni, alla comunicazione online e   all'uso della posta elettronica).

 

Ogni corso avrà una durata di 10 ore pari a cinque incontri da 2 ore ciascuno.

I corsi si terranno presso l’IIS “L.Einaudi” in orario pomeridiano.

Ogni corso al quale lo studente intende aderire avrà un costo di 20 euro che dovranno essere versati sul c/c Bancario delI’Istituto Einaudi.

Le modalità di adesione, pagamento e relativo calendario sono illustrate nel comunicato pubblicato sopra.

 


COS'E' L'ECDL    Link al sito dell'ECDL (www.ecdl.it)

L'ECDL (European Computer Driving Licence o Patente Europea del Computer) è un sistema di certificazione promosso dall'Unione Europea (CEPIS - Council of European Professional Informatics Societies) che attesta il livello di competenza individuale nell'uso del personal computer. I certificati ECDL rappresentano lo standard internazionale per il riconoscimento delle abilità e competenze per l’utilizzo del computer e delle applicazioni informatiche di base.

CERTIFICAZIONI ECDL 
Certificazioni Ecdl  

La certificazione ECDL Base attesta il livello essenziale di competenze informatiche e web del suo titolare, aggiornate alle funzionalità introdotte dal web 2.0.

♣ La certificazione ECDL Full Standard può essere conseguita superando i 4 moduli ECDL Base + 3 moduli Standard. L'ECDL Full Standard è stata  accreditata come schema di certificazione delle competenze informatiche da Accredia, l'organismo nazionale di accreditamento, designato dallo Stato    italiano in attuazione del regolamento (CE) n. 765/2008 del Parlamento europeo e del Consiglio del 9 luglio 2008.

♣ La certificazione ECDL Standard può essere conseguita superando i 4 moduli ECDL Base + 3 moduli a scelta tra quelli ECDL Standard. Questa possibilità di      scelta rende possibile costruire una certificazione di competenze digitali adatta alle proprie esigenze.