A.S. 2018/2019

Concorso Nazionale “Premio Giovanni Grillo” Quarta Edizione a.s. 2018 -2019

“L’Italia ripudia la guerra – Oggi come ieri” .

Le classi che parteciperanno al concorso sono la 4H - 5H – 5G con uno "Spot Video" .  Il concorso indetto dalla Fondazione Premio Giovanni Grillo, quale premio alla memoria di Giovanni Grillo, militare italiano deportato nei campi di concentramento tedeschi durante l’ultimo conflitto mondiale, è realizzato in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca, con il patrocinio dell’Aeronautica Militare. Il concorso per l’anno scolastico 2018/2019 ha come oggetto la riflessione sui seguenti temi:

-  La risoluzione non violenta dei conflitti, con particolare riferimento all’Art.11 della Costituzione - “L'Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e     come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali;

-  La testimonianza del militare Giovanni Grillo, raccolta nel libro ‘Giovanni Grillo da Melissa al lager- la vicenda di un deportato calabrese’.

Oggi come ieri, il tema della non violenza è sempre attuale, soprattutto analizzando la situazione mondiale ed i focolai di guerra che mettono costantemente a rischio il delicato equilibrio della pace globale, influendo sul destino delle Nazioni e degli uomini che le compongono.

 

A.S. 2017/2018

1) Premio Nazionale Icaro

Le allieve Erica Magnani, Caterina Bonora e Valentina Vignali della classe quinta H dell'Istituto "Einaudi"  indirizzo Tecnico Multimediale di Ferrara, hanno conquistato il podio al Premio Nazionale Icaro, promosso dal Miur nell'ambito delle iniziative volte alla diffusione e al potenziamento della cultura della sicurezza stradale tra i giovani. Ad accompagnare le allieve il Prof. Pietro Benedetti.

Nell'ambito della sicurezza stradale i ragazzi sono stati protagonisti di uno special video su RAI Cultura, essendo per otto anni vincitori del Concorso Nazionale. A questo proposito, il Miur ha segnalato alla Rai la bravura dei nostri studenti e una troupe è arrivata a Ferrara per filmare le loro attività.

Il servizio realizzato "SPECIALE RAI SCUOLA" è stato mandato in onda il 12 Ottobre alle ore 19 su RAI SCUOLA

2) Concorso "Vivere da Sportivi" a scuola di Fair Play - menzione speciale

RICONOSCIMENTO NELLA SEZIONE GIOVANI per Giulia Babina - Fabio Tosi - Elena Calzoni - Elia Benazzo, che guidati dal prof. Pietro Benedetti e dall'assistente tecnica Rita Bernini,  si sono recati in viaggio premio, a Roma il 18-19 ottobre 2017 con il video-spot dal titolo "Vivere diversamente" all'interno del Concorso " VIVERE DA SPORTIVI a scuola di Fair Play".

3) Premio Luca Grillo - Giornata dell'Immigrato

Il 14 gennaio 2018, in occasione della Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato, si è tenuta la cerimonia che ha visto premiati ex aequo due classi dell'Istituto la 4°G e la 5°G raggiungendo il 3 PREMIO nella sezione Multimediale - Video-clip

4)  Le classi 4H-4G e 5G hanno partecipato al Concorso RaccontART HIV

ICAR intende porre all'attenzione della comunità l'importanza della prevenzione dell'HIV e delle malattie sessualmente trasmissibili e lancia il quarto Concorso RaccontART HIV, invitando gli studenti delle scuole superiori ad illustrare il loro punto di vista su HIV/AIDS attraverso diversi linguaggi espressivi (disegno o pittura, fotografia, altre espressioni artistiche multimediali, musica, narrativa e poesia, fashion design).

Gli elaborati saranno valutati da una giuria d'eccezione composta da autorevoli rappresentanti del mondo culturale italiano.