Il governo ha presentato il 27 ottobre 2015 un documento dal titolo   “Piano Nazionale Scuola Digitale - PNSD”. 

Il documento rientra nel programma più ampio “La Buona Scuola” varato dal governo Renzi con l’obiettivo di ammodernare e ristrutturare il sistema scuola in Italia. Il Piano Nazionale Scuola Digitale è il “documento di indirizzo del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca per il lancio di una strategia complessiva di innovazione della scuola italiana e per un nuovo posizionamento del suo sistema educativo nell’era digitale“.

 

FESTA DEL PIANO NAZIONALE SCUOLA DIGITALE

18-19-20 Gennaio 2018

Link al programma dell'evento 

Partecipazione al concorso #ilmioPNSD

 

Nell'ambito delle iniziative proposte dal MIUR in occasione dei festeggiamenti del PNSD l'Istituto Einaudi ha organizzato le seguenti iniziative:

 

  • Testimonianze dirette degli studenti coinvolti nel progetto "Scuola 2.0" (in collaborazione con la Fondazione Franchi) attivato nelle classi prime dell'Istituto Tecnico che proseguirà fino al quarto anno e che verrà riproposto per il prossimo a.s. che ha come tema le “Nuove tecnologie Informatiche e della Comunicazione a supporto della didattica”;

 

  • Conferenza nell'ambito del progetto  "Apertamente"  sul tema "La Digital Transformation - Dai segnali di fumo ai Social, dal telegrafo ai VoIP" relatore Ing. Simone Terreni che si terrà il 18/01/18 per le classi quarte;

 

  • Seminario sulla consapevolezza del digitale tra i ragazzi a cura dei giovani giornalisti della redazione "occhiaperti.net" del Comune di Ferrara, che si terrà il 19/01/18  per le classi seconde.