PROGETTO "I GENITORI E LA SCUOLA"

Ciclo di incontri tra docenti, esperti in campo educativo e genitori su tematiche fondamentali riguardanti il benessere dei figli a scuola e la costruzione di un percorso di comunicazione efficace tra genitori / figli e la scuola stessa.

 

"Gruppo di ascolto per genitori"

"Condividere con i loro figli la loro realtà "problematica" per i motivi più diversi"

 

SABATO 23 FEBBRAIO 2019

SABATO 30 MARZO 2019

 

Dott. Cristiano Romani

 

Ecco gli appuntamenti  del progetto "I GENITORI E LA SCUOLA" a.s. 2018-2019:

 

  • Sabato 20 ottobre 2018 ore 9,30

incontro in sala Einaudi sul tema: "Non chiudete quella porta...la centralità della relazione nei rapporti tra docenti, genitori,studenti". Tempo previsto due ore e mezza.

  • Apertura dal 1-10-2018 dello sportello "Informagenitori"

attraverso richiesta di appuntamento al Prof. Roberto Paltrinieri: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Potranno rivolgersi i genitori per l'acquisizione di tutti quei chiarimenti necessari per una corretta comprensione dell'organizzazione e dell'attività didattica della scuola.

ore 9.30 incontro in sala Eianudi sul tema: "Ciao....e poi?" Per una comunicazione efficace tra genitori, docenti, studenti. Relatore: Prof. Paltrinieri Roberto;

  • Sabato 26 Gennaio 2019 ore 9.30

incontro in sala Einaudi sul tema: "Sbagliando si impara" L'errore come opportunità di crescita. Relatore: Dott. Cristiano Romani psicologo;

  • Sabato 23 febbraio e 30 marzo

sono dedicati all'attivazione di un gruppo di ascolto attivo per  genitori che desiderano condividere con i loro figli la loro realtà "problematica" per i motivi più diversi  . Si tratta di gruppi a partecipazione più ristretta, massimo nove genitori, proprio per dar modo ad ognuno di potere esprimere in modo compiuto la propria esperienza e di ascoltare quella degli altri. Il gruppo è coordinato dal Prof. Roberto Paltrinieri e guidato da Cristiano Romani. E' una proposta che vuole dare l'opportunità a chi lo desidera di sperimentare le grandi potenzialità insite nella capacità di ascoltare profondamente l'altro premessa fondamentale per riuscire a comprendere i bisogni di chi ci sta vicino.

                                   

 

 

 Tutte le iniziative verranno comunicate ai genitori degli allievi del primo anno con una lettera e agli altri genitori con mail.

Docente referente per relazioni Scuola-Famiglia-Studenti: prof .Roberto Paltrinieri